
Assicurazione casa: i vantaggi di una buona polizza.
Amici del mondo immobiliare oggi parliamo dell’assicurazione per la casa. Tutelare il proprio immobile con un’assicurazione può rivelarsi una scelta lungimirante. Volete saperne di più? Seguitemi.
L’assicurazione casa è una formula assicurativa. Questo significa che in caso di danneggiamento dell’immobile siete coperti.
Per questo una buona assicurazione sugli immobili potrà offrire un risarcimento in caso di danni causati da uno scoppio accidentale. Ma siete coperti anche dai danni provocati da un eventuale allagamento. Stessa cosa per furto e incendio che sono anche le più frequenti.
L’assicurazione casa tutela dell’immobile e i beni in esso contenuti. Questo a fronte di eventuali danneggiamenti accidentali e non prevedibili.
Quando conviene stipulare un’assicurazione sulla casa?
Altra domanda che sorge è: quando fare l’assicurazione sulla casa? L’assicurazione diventa obbligatoria solo nel caso in cui l’immobile sia stato acquistato con un mutuo ipotecario non ancora estinto.
Generalmente si tende a stipulare una polizza sulla casa già all’acquisto. Soprattutto considerando che i danneggiamenti accidentali ed i furti possono danneggiare non solo l’immobile. Anche la propria condizione economica.
A fronte di un premio mensile o annuale, sarà possibile rimediare con maggiore tranquillità agli eventuali danni coperti dalla polizza. Inoltre, alcune delle polizze più complete propongono altri utili servizi accessori. Un esempio è l’assistenza inclusa per i danni da acqua.
Assicurazione casa: quali rischi copre?
Altra domanda frequente è: quali rischi copre l’assicurazione? Tutte le assicurazioni sulla casa garantiscono una copertura sui danni causati da acqua, incendio e scoppi accidentali. La copertura può essere estesa anche al furto e alle rapine, e ai danni all’immobile causati da questi eventi.
Sottolineiamo che le assicurazioni sulla casa coprono solo i danni accidentali. Quindi non quelli causati da negligenza del proprietario. Ma neanche da una mancata o insufficiente manutenzione o sorveglianza.
Per oggi è tutto ma continuate a seguire gli aggiornamenti del nostro blog.