Bonus casa: scadenze e pagamenti
Il 30 dicembre 2020 è stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale, la legge di Bilancio 2021 che andava a prorogare il bonus casa. Questo ha sottolineato una proroga delle detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico e ristrutturazioni.
Buongiorno amici di cipensiamonoicasa.it, oggi parliamo del bonus casa, un’agevolazione fiscale che ha visto la sua proroga esattamente il 30 dicembre 2020. L’estensione è stata confermata fino al 31 dicembre 2021. Ad oggi nascono diverse domande in merito alla questione.
Tra queste:
Se un contribuente paga gli acconti coerenti con lo stato di avanzamento dei lavori (Sal), ma poi non riesce a portare a termine gli interventi entro il 2021, perde il diritto alle detrazioni fiscali per la casa?
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze risponde di no. A quanto pare il contribuente non perde il diritto alle detrazioni, perché i bonus casa sono legati al tempestivo sostentamento delle spese. Esiste un “però”: i lavori vanno terminati altrimenti l’agevolazione si perde.
Bonus edilizi: quando vanno completati i lavori?
Dunque la domanda che sorge spontanea è: “Entro quanto vanno terminati i lavori?”
La data del termine dei lavori non è rilevante secondo quanto specificato negli articoli 119 e 121 del decreto Rilancio, infatti, non è indicato un termine entro il quale i lavori debbano essere ultimati.
Per oggi è tutto ma continuate a seguire il nostro blog di casa per restare aggiornato sul mondo immobiliare.
Seguici anche sulle nostre pagine: