Compare properties

Compare

No properties found to compare.

bonus facciate

Bonus facciate: quali sono i lavori da poter fare?

Efficientamento energetico e lavori per il restauro urbano sono punti alla base del Bonus Facciate, un incentivo per il restauro edilizio. Quali sono le parole dell’agenzia delle entrate in merito?

Tornano le domande sull’immobiliare poste all’agenzia delle entrate entriamo in merito del Bonus facciate entrato in vigore nel 2020. 

In cosa consiste questo bonus? 

Il bonus facciate fa parte del pacchetto di agevolazioni per l’edilizia che offre la possibilità di effettuare lavori di ristrutturazione su immobili. 

Introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 (art. 1) ed è stato prorogato dalla Legge di Bilancio 2021 sino al 31 dicembre 2021. Consente di realizzare interventi di recupero o di restauro sulle facciate esterne degli edifici, ottenendo uno sconto del 90%.

Applicazione del Bonus facciate

Ora passiamo all’applicazione del bonus su cui si è espressa l’Agenzia delle Entrate, intervenuta per chiarire il caso nato da una domanda di un contribuente che chiedeva se nelle detrazioni previste dell’agevolazione possono rientrare anche:

  • la sostituzione dei parapetti presenti nei balconi;
  • il rifacimento di tende avvolgibili;
  • il sistema di illuminazione notturna.

Bonus facciate: la risposta dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia afferma che la facciata, per usufruire del bonus, deve essere visibile dalla strada o da un suolo ad uso pubblico e l’edificio su cui vengono fatti i lavori deve essere situato in zona A o B o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Ulteriori informazioni. 

Sono agevolabili lavori realizzati solo sulle strutture opache verticali della facciata, sui balconi, ornamenti e fregi.

Si tratta del consolidamento, del ripristino, del miglioramento e rinnovo degli elementi della facciata, del rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi, degli ornamenti e dei fregi, nonché lavori riconducibili al decoro urbano quali quelli di grondaie, pluviali, parapetti, cornicioni e alla sistemazioni di parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata– secondo quanto riportato su immobiliare.it.

Per oggi è tutto ma continuate a seguire il nostro blog di casa per restare aggiornato sul mondo immobiliare. 

Seguici anche sulle nostre pagine:

👉🏻 Facebook

👉🏻 Instagram 

Share via Social