Compare properties

Compare

No properties found to compare.

Case in affitto

CASE IN AFFITTO: VANTAGGI E SVANTAGGI DI QUESTA SOLUZIONE.

Quando si pensa ad una casa, ad un luogo in cui vivere ci sono delle scelte doverose ed obbligatorie, prima fra tutte bisogna capire se è meglio comprare o affittare un immobile. Oggi parliamo di case in affitto, vantaggi e svantaggi.

Una casa in affitto può essere un’ottima scelta sia dal punto di vista del locatore, ovvero il proprietario dell’immobile che decide di affittarlo, sia dal punto di vista dell’affittuario, l’inquilino. Tuttavia, scegliere di affittare una casa o decidere di abitare in affitto, oltre ai lati positivi, porta con sé anche degli svantaggi che è bene valutare. Per questo motivo oggi parliamo delle case in affitto e dei vantaggi e degli svantaggi di questa soluzione.

Pro e contro per il locatario

Per capire meglio i vantaggi e gli svantaggi di un affitto, come suggerisce obiettivoprofitto.it, è meglio scindere le due parti: quella del locatore e quella dell’affittuario. Partendo dal primo e considerando i vantaggi, il primo fra tutti è la rendita passiva. Che cosa significa? 

Significa che colui che possiede l’immobile, anche se precedentemente ha dovuto fare un investimento sostanzioso per procedere all’acquisto di una casa, dall’altra, nel momento in cui persone affittano la sua casa di proprietà, riceverà da loro un versamento mensile. In soldoni si parla di un’entrata fissa mensile che si andrebbe a sommare alle entrate di un altro lavoro, quindi maggiore stabilità. 

A questo si aggiunge una stabilità temporale dell’affitto mensile che il locatario dovrebbe ricevere. In che senso? Quando si stipula un contratto si può optare per un 3 + 2 oppure per 4 anni diretti di affitto che possono essere rinnovati, questo garantisce la presenza e la sicurezza di un contratto d’affitto e delle persone che mensilmente versano una quota. 

Inoltre, non dimentichiamoci della caparra consistente. Un immobile in affitto per un lungo periodo di tempo ti mette nella condizione di poter chiedere una caparra di una certa entità per avviare il rapporto contrattuale.Una caparra ti permette, a te locatario, di dormire sogni più tranquillo.

E’ tutto così rosa e fiori? Mi sa di no. Infatti al possidente dell’immobile spettano dei doveri in merito a questo papabile affitto, il che significa che deve rendersi disponibile a mostrare l’appartamento e a conoscere i probabili affittuari, poi sarà lui a dover appurare una scelta su chi è più idoneo all’affitto. A questo si accostano le ispezioni periodiche necessarie per verificare la condizione dell’appartamento. 

Pro e contro per l’affittuario

Anche nel caso dell’affittuario ci sono sia pro che contro. Iniziamo con il dire che prendere una casa in affitto comporta sicuramente minori spese iniziali. C’è la possibilità che vengano chieste diverse rate in anticipo, ma quella è una cifra necessaria per poter procedere alla firma del contratto con successiva entrata nell’appartamento. A questo si aggiunge una flessibilità di cui l’acquisto non gode. Un modo per dire che se decidi di andare in affitto, e poi dopo qualche mese per causa di forza maggiore devi lasciare l’appartamento può farlo, sempre con la regola del preavviso di tre mesi, ma lo puoi fare. Non dimentichiamoci il canone d’affitto che determina una spesa fissa che l’occupante dovrà versare ogni tot del mese. Questo è l’unico onere a carico. 

Anche qui le cose non sono sempre belle, ci sono anche dei contro. Quali sono? Adesso ve li dico. Per cominciare le ristrutturazioni sono vincolate, nel senso che se l’appartamento ha bisogno di ristrutturazioni non si può agire da soli, bisogna avere il consenso del proprietario di casa, così come quando si abbandona lo stabile è buona norma ritinteggiare le pareti evitando di danneggiare tutto ciò che compone e include l’arredamento. Ovviamente se si decide di investire nell’immobile affittato bisogna ricordare che quell’investimento è vuoto a perdere, nel senso che si investe su un qualcosa che non ci appartiene e che è di qualcun altro, infatti bisogna ricordare la proprietà non ci appartiene. 

Case in affitto

Alla fine di questa trafila di pro e contro spero di avervi chiarito le idee al riguardo. Ovviamente oltre a considerare tutti i pro e i contro che spingono all’affitto, bisogna guardare anche le proprie esigenze, necessità e possibilità per poter prendere una determinata scelta piuttosto che un’altra. Continuate a seguire il nostro blog per altre informazioni.

Share via Social