Compare properties

Compare

No properties found to compare.

case indipendenti

Case indipendenti: la preferenza del mercato.

Case indipendenti, spazi ampi, giardino, sono le caratteristiche che il mercato predilige quando si tratta di comprare una casa. Le casa piccole ed essenziali hanno i loro vantaggi, ma non solo la scelta verso cui si protende. 

Buongiorno amici di cipensiamonoicasa.it, volete sapere di cosa parliamo oggi? Di tendenze di mercato per capire quali sono le preferenze del pubblico. Siete già curiosi? Allora vi anticipo che le tendenze vanno verso le case indipendenti. 

Come mai? Molto probabilmente è una tendenza dettata anche dal periodo di quarantena forzato in seguito allo scoppio della pandemia. Stare in casa ha significato vivere intensamente ogni singolo angolo del proprio nido. Poi si sa, quando la casa è stretta si fa più fatica. Gli spazi ampi sicuramente permettono di “respirare” meglio l’aria di casa. 

Case indipendenti

Per avvalorare quanto detto precedentemente andiamo a vedere alcuni esempi concreti. 

Se il trilocale resta il taglio più apprezzato dalle famiglie, colpisce il netto balzo in avanti compiuto dalle soluzioni indipendenti o semi-indipendenti: nel 2019 gli acquisti che riguardavano questa tipologia abitativa erano il 21% circa, mentre nel 2021 sono stati il 26,5%.

  • secondo quanto riportato da un sondaggio di Tecnocasa. 

In poche parole si sta parlando di una situazione più confortevole che le case indipendenti sono in grado di restituire. 

In aumento i single che cercano casa

Questo discorso arriva a trascendere in gruppo familiare o quello di una coppia. Infatti anche i single cercano casa e non si accontentano degli spazi piccoli. Perché? Grazie anche ai bassi tassi di interesse e all’accesso agevolato al mutuo per gli under 36 sono aumentati gli acquisti da parte dei single, che nel primo semestre del 2021 hanno raggiunto il 30,4% contro il 28,7% del 2019. Se le percentuali sono buone significa che il mercato presenta un tasso di vendita maggiore? A quanto pare no, infatti si registra un calo dell’1,6% rispetto al periodo pre-pandemia. Anche chi vive da solo, dunque, non vuole rinunciare agli spazi ampi.

Per oggi è tutto ma continuate a seguire il nostro blog di casa per restare aggiornato sul mondo immobiliare. 

Seguici anche sulle nostre pagine:

👉🏻 Facebook

👉🏻 Instagram 

Share via Social