Compare properties

Compare

No properties found to compare.

clausola covid contratto locazione

CLAUSOLA COVID NEL CONTRATTO DI LOCAZIONE.

Il settore immobiliare continua a farsi forte di fronte all’emergenza corona virus stipulando una clausola covid all’interno del contratto di locazione. A quanto pare questa clausola conferisce protezione e tutela ai conduttori e locatori.

Diverse sono le domande sorte di fronte alla clausola covid nel contratto di locazione. Prima fra tutte, come fa una persona che ha già un contratto in essere a usufruire di questa possibilità? Se stiamo parlando di un abitativo che evidenza un’attività limitata dalle conseguenze del Dpcm, si può richiedere l’inserimento di questa clausola all’interno dello stesso contratto di locazione. E cosa succede? Succede che nel momento in cui l’attività subisce una restrizione giuridica che arriva a generare l’interruzione dell’attività lavorativa, si può ricontrattare o semplicemente sospendere la riduzione del canone. Perché questo sia possibile è necessario che la clausola venga inserita prima che il contratto di locazione sia stipulato.

E per tutti i contratti già redatti?

Purtroppo non c’è la possibilità di inserimento di questa clausola. I vecchi contratti non sono tutelati neanche dalla possibilità di inserimento di una clausola aggiunta. La situazione è critica, ma probabilmente questa criticità non era minimamente pensata un anno fa. Adesso questa “non curanza”, se così volgiamo chiamarla, ci si ritorce contro. Ma c’è una soluzione? L’unica soluzione è procedere con una mediazione per ottenere qualche vantaggio.

L’unica, a quanto pare, per i detentori di vecchi contratti, è tenere i denti stretti.

Discorso diverso viene fatto per i contratti commerciali che hanno una durata pari o superiore ai sei anni. Per questa tipologia sono previste delle clausole fatte su misura al singolo contratto, tenendo conto di tutte le caratteristiche che il caso in se presenta.

Clausola covid nel contratto di locazione: di cosa si tratta?

È una clausola di forza maggiore, che tiene conto di imprevisti da noi non calcolabili, come quella del covid, al fine di poter rinegoziare il contratto posto in essere al momento debito. Capiamo benen che, per la situazione attuale, è di vitale importanza prestare attenzione ad una clausola del genere che permette in un qualche modo di tutelarci da eventuali, ma anche concrete, difficoltà.

Non si tratta di diffidenza, quanto di prevenzione e tutela nei confronti di un periodo che non sappiamo cosa può restituirci.

Share via Social
Post a Comment