Compare properties

Compare

No properties found to compare.

Come valutare un immobile

VALUTAZIONE IMMOBILE: CONSIGLI PER TUTTI

Come valutare un immobile? Un problema che non si pone di fronte a noi fino al momento in cui non vogliamo vendere casa. Quando succede cosa si fa? Come si procede? 

Per valutare un immobile ci sono diversi fattori che possono incidere nella determinazione del prezzo. Ovviamente anche qui, così come nel caso dell’acquisto, anche per la vendita ci sono due modalità: tramite agenzia o per privato, e nel secondo caso l’attribuzione di un prezzo all’immobile diventa un terreno irto e periglioso perché si cadere in alcune idee precostituite. 

Per evitare che insorgano dei problemi su questo fronte ci sono delle regole che possono aiutare questa fare. 

Come valutare un immobile: cosa incide

Quando si parla di criteri di valutazione si intende più precisamente i coefficienti di merito che se moltiplicati per il costo al metro quadro e la superficie commerciale restituiscono il valore di mercato dell’immobile. Una formula un pò costruita ma che introduce direttamente all’interno dell’argomento. 

Vediamo nel dettaglio quali sono i coefficienti di merito che incidono sulla valutazione degli immobili.

  • Stato Locativo: stato dell’immobile che esplicita la presenza o meno di un contratto di affitto. (Coefficiente: da -5% a 100%)
  • Piano: il piano dell’appartamento conta, più si va in alto meglio è ma solo se nello stabile è presente un ascensore.(Coefficiente: da -30% a +20%)
  • Stato di conservazione: ovviamente si parla del grado di ristrutturazione dell’immobile (Coefficiente: da -10% a +20%)
  • Luminosità: anche l’illuminazione conta (Coefficiente: da -5% a +10%)
  • Vista: anche la vista ha la sua parte. Il bel paesaggio fuori dalla finestra potrebbe incrementare il valore. (Coefficiente: da -10% a +10%)
  • Edificio: Un edificio costruito negli anni 70 può certamente accrescere il valore di un appartamento, ma solo se mantenuto in un ottimo stato. (Coefficiente: da -15% a +10%)
  • Riscaldamento: Anche il riscaldamento vuole la sua parte, infatti quando è centralizzato si storce un pò di più il naso. (Coefficiente da -5% a 5%)

Valutazione finale

Sicuramente è più facile rivolgersi ad un’agenzia immobiliare e ad un parere esperto, ma quando si vuole procedere nel privato bisogna conoscere i passi fondamentali per la valutazione dello stabile preso in considerazione per la vendita. Continuate a seguire cipensiamonoicasa.it per altre informazioni sul mondo immobiliare.

Share via Social