Compare properties

Compare

No properties found to compare.

Comprare Casa nel 2021

COMPRARE CASA NEL 2021: 5 CONSIGLI PER NON SBAGLIARE!

Duro colpo per il mercato immobiliare che ha visto un calo durante il periodo pandemico, da cui non siamo ancora usciti, ma chi si ferma è perduto, per questo motivo, suggeriamo alcuni consigli per comprare casa nel 2021.

Un mercato che essendo tale si presenta su doppio binario: da una parte vede l’offerta, dall’altra vede la richiesta, vede chi vuol comprare casa. Anche qui bisogna chiedersi. Qual’è la strada migliore? Quali sono i passi e quindi i consigli migliori per non sbagliare?

Mercato immobiliare nel 2021

Nel pre pandemia l’Italia presentava una condizione di mercato che definiremo “in salute”. Cosa vuol dire? Che la domanda superava l’offerta, tante persone che voglio comprare, poche case da scegliere. Ovviamente con il primo blocco a causa della pandemia tutto è andato in discesa, calo delle vendite, aumento dei prezzi, tanta offerta e poca domanda. Un mercato febbricitante, ecco cosa abbiamo visto. 

Ma a discapito di tanti pessimismi il settore immobiliare se l’è cavata secondo quanto riportato da trendonline.it, il quale afferma che i prezzi di vendita delle case sono incredibilmente aumentati, secondo l’Istat, del 3,4% nel secondo trimestre dello scorso anno.

Nelle stime approssimative si mostrano ottimisti decretando una ripresa nel medio periodo con vendite in leggero aumento, sempre considerando che i prezzi di vendita, per necessità di mercato, rimarranno statici almeno per un pò. 

Comprare casa: consigli per non sbagliare

Passiamo ora alle questioni pratiche. Quando si vuole comprare casa si possono prendere due tipi di scelte: rivolgersi ad un’agenzia immobiliare oppure acquistare da privati, il famoso “fai da te” che ovviamente comporta i suoi rischi. Ma noi siamo qui per questo: per darti i giusti consigli. Cinque buoni consigli da tenere sempre in tasca. 

  1. Raccogliete il maggior numero di informazioni prima di vedere la casa.

Ci sono una serie di domande imprescindibili che è giusto porre al venditore prima di pensare ad un papabile acquisto. Prima fra tutte è necessario chiedere se l’immobile è catastalmente conforme: ovvero accertarsi che la planimetria registrata al catasto sia uguale a quella effettiva della casa. Se non è conforme non si può richiedere un mutuo.  Altra cosa importante da chiedere è se il venditore dispone di  piena proprietà e non vi sia un diritto di superficie oppure si debba fare un’ affrancazione per la vendita a libero mercato, i cui costi sono a carico del venditore ma che potrebbe allungare notevolmente i tempi del rogito. Altra informazione importante riguarda la provenienza dell’immobile: dovrete chiedere se l’attuale proprietario ha acquistato l’immobile da una compravendita oppure se deriva da una successione, se questa è già stata pagata e la situazione è regolare.

  1. Controllate attentamente la casa durante la visita.

Tra i primi aspetti da valutare sicuramente abbiamo quelli tecnici ovvero impianto che dovrà essere a norma , caldaia quindi se il riscaldamento è autonomo o centralizzato  e  gli infissi che se sono da rifare bisogna considerare il costo di ristrutturazione. A questo si aggiungono aspetti più “estetici” come la luminosità, infatti è possibile visitare le case ad orari diversi. La rumorosità, se si trova in un centro città l’abitazione si deve calcolare anche il livello di traffico e quindi di rumore qualora potesse rappresentare una fonte di disagio. In ultimo controllate i pavimenti così come gli angoli dei muri per vedere se c’è presenza di muffa o meno. In questo caso controllate anche quanto è umido l’appartamento perché a lungo andare potrebbe rappresentare un problema. 

  1. Valutate i costi di ristrutturazione

Spesso è volentieri si pensa di voler acquistare una casa impacchettata ad hoc, il che significa spendere un pò di più per acquistarla, sapendo che per la ristrutturazione non si dovrà fare quasi nulla. Anche qui bisogna considerare tutti gli aspetti, infatti, nel momento in cui si compra una casa a “basso costo” magari richiederà dei lavori ulteriori, assolutamente fattibili dato il prezzo di vendita. 

  1. Richiedete i documenti della casa

Nell’acquisto casa da privato, i documenti da richiedere includono:

  • Planimetria e visura catastale dell’immobile
  • Atto di provenienza dell’immobile
  • Agibilità/Abitabilità (non vincolante ai fini dell’acquisto)
  • Prospetto delle rate del condominio
  • Ultime riunioni e delibere del condominio
  1. Trattate sul prezzo

Il prezzo base della trattativa può scendere tranquillamente del 10% fino a raggiungere il 13-15% per gli immobili che sono sul mercato da molti mesi. Le banche sono tuttavia sempre meno propense a concedere un mutuo, infatti non erogano più mutui al 100%, e le delibere per i mutui avvengono nella sede centrale delle banche. Ecco perché ottenere un mutuo è sempre più difficile. In alternativa si può sempre optare per la vendita all’asta

Comprare casa nel 2021

Abbiamo dovuto fare a meno dell’aria aperta, delle strade, delle persone e l’unica fonte di svago l’abbiamo dovuta cercare tra gli angoli di casa. La casa è diventato il nostro piccolo angolo sicuro, ragion per cui siamo diventati molto più meticolosi nelle richieste che non ci portano più ad accontentarci di 48 metri quadri. Si vuole di più, si vogliono spazi in casa. Comprare casa nel 2021 significa fare attenzione alle nuove esigenze che si sono venute a creare. Significa pensare alla casa come luogo principe della quotidianità, ma anche come luogo di lavoro grazie allo smart working

Per seguire il cambiamento seguite le nostre novità e soprattutto seguite il nostro sito per non perdere nessuna opportunità, nessuna offerta.

Share via Social