Compare properties

Compare

No properties found to compare.

Diritti e doveri dell'inquilino in affitto

Diritti e doveri dell’inquilino affittuario

Hai appena stipulato un contratto d’affitto? Beh allora devi sapere quali sono i diritti e i doveri dell’inquilino affitturario. Quali sono? Te li spieghiamo subito.

La cosa importante da sapere e che tutti i contratti prevedono dei diritti, ma anche dei doveri da entrambe le parti. Insomma, ci sono sempre pro e contro per le case in affitto. Oggi vi andiamo a spiegare quali sono i diritti e i doveri dell’inquilino in affitto. 

Perché è importante saperle quali sono i diritti e i doveri che spettano a te inquilino? Ovviamente per evitare di incorrere in problemi di qualsiasi tipo che ti potrebbero portare ad un risarcimento in denaro. Vogliamo che tu non faccia errori, quindi seguici.

Diritti e doveri alla consegna.

La prima cosa fondamentale da sapere è che l’appartamento scelto deve essere consegnato in buone condizioni, quindi privi di vizi. Le condizioni di abitabilità sono espressi ai sensi dell’articolo 1578 del Codice civile. Se la casa ha problemi si può chiedere una riduzione del contratto o del corrispettivo. 

In caso contrario il proprietario deve risarcire i danni che derivano dai vizi, a meno che non provi che non ne era a conoscenza non per sua colpa.Comunque spetta all’inquilino decidere se chiedere la riduzione del canone concordato oppure sciogliere il contratto.

Quali spese spettano all’inquilino?

La domanda fondamentale è: quali spese spettano all’inquilino? Se si parla di spese di manutenzione abbiamo due categorie. La prima sono le spese ordinarie, a carico dell’inquilino. Le seconde sono straordinarie e spettano invece al locatore. 

Non è sempre facile stabilire quali spese appartengono all’una e all’altra categoria, anche perché sarebbe molto difficile fare una precisa elencazione.

In generale possiamo dire che la manutenzione ordinaria prevede spese di piccola entità, come la riparazione di porte e dello scarico, invece la manutenzione straordinaria riguarda spese di importo più grande, ad esempio quando si rompe un elettrodomestico e deve essere sostituito. Non dimenticate che il proprietario deve anche adeguare tutti gli impianti alle norme di sicurezza. 

Tutela dell’inquilino

Un punto fondamentale è che il proprietario deve garantire un soggiorno tranquillo all’inquilino, contro le pretese di terzi. Cosa significa?

Significa che nel caso in cui un parente del proprietario decida di far valere il suo diritto di usufruire dell’immobile questo dovrà tutelare gli interessi dell’inquilino proibendo al parente l’utilizzo della casa.

L’applicazione di migliorie all’appartamento

Cari inquilini se ve lo stavate chiedendo sì! potete apportare migliorie all’appartamento. Ovviamente il tutto senza creare danno o alterare la destinazione d’uso dell’immobile. Nel caso apportiate modifiche il proprietario può chiedere di rimuoverle in caso di abbandono dello stabile. 

I doveri dell’affittuario

Ma esistono solo i diritti? Assolutamente no, infatti adesso vi parliamo dei doveri da cui nessun inquilino è esente. 

  • Per prima cosa deve pagare il canone periodico stabilito nel contratto e rispettare i termini, pena lo sfratto
  • Miraccomando, avvertite il proprietario in casi di danni e terzi che vantano diritti sull’immobile. 
  • Siate diligenti e rispettate il posto che vi ospita trattandolo con cura. 
  • Provvedete alle spese di ordinaria riparazione 
  • Ah, questa è importante! In caso di deterioramento causato dalla vostra negligenza sarete costretti a risarcire i danni. 
  • Ovviamente, ultimo ma non da meno, restituite l’immobile  nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato.

Per oggi è tutto, ma continuate a seguirci per altre informazioni sul nostro sito cipensiamonoicasa.it

Share via Social