Green Pass in condominio: le regole
Il Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021 ha introdotto il nuovo art. 9-septies. Questo decreto discute in merito al green pass e al necessario possesso di tale certificazione per accedere ai luoghi di lavoro.
Il green pass è la certificazione verde che attesta le condizioni di salute del singolo individuo. Una certificazione che diventa necessario esibire per limitare lo stato di allerta sanitario.
Secondo la nuova disposizione, dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato e pubblico ha l’obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.
Una disposizione necessaria non solo per i lavoratori ma per i detentori di qualsiasi titolo. Unica eccezione sono i soggetti esenti dall’obbligo vaccinale.
Controlli sul Green Pass
Risulta importante non solo disporre del green pass, ma anche controllarlo. A chi spetta questo compito? Principalmente ai datori di lavoro o a chi per loro.
Qualora i lavoratori comunicassero di non essere in possesso della certificazione obbligatoria non avranno il permesso di entrare sul luogo di lavoro rimanendo assenti ingiustificati. Per tornare sarà sempre necessario il possesso della certificazione.
Il ruolo degli amministratori o datori di lavoro
Una normativa che non guarda al ruolo ma alla necessità di tutela e prevenzione per evitare la propagazione del virus. Agli amministratori o datori di lavoro rimane il compito di definire le modalità operative per la verifica e la correttezza della certificazione.
E per i clienti? Nessun controllo di green pass ma rimane obbligatoria la misurazione della temperatura.
Regole in condominio
Nella nozione di “luogo di lavoro” può essere adibito a tale categoria anche un condominio edilizio che si trova a dover rispettare tali normative. Rimanendo nell’ambito dei condomini che prevedono riunioni per la gestione dello stesso è necessario capire se bisogna esibire o meno il green pass.
Attualmente non sarà necessario esibire il Green pass.
Tuttavia, come osservato dai primi commentatori, la partecipazione all’assemblea condominiale può imporre di essere provvisti della certificazione verde COVID-19 in caso di accesso in uno dei luoghi come per esempio centri culturali, centri sociali e ricreativi.
Il fine ultimo rimane quello di garantire la sicurezza dei partecipanti.
Per oggi è tutto ma continuate a seguire il nostro blog di casa per restare aggiornato sul mondo immobiliare.
Seguici anche sulle nostre pagine: