ISTAT: AUMENTO PREZZI CASA!
Aumento prezzi casa ecco cosa ci dicono le stime, in seguito in seguito al periodo di emergenza sanitaria, dimostrando che nel secondo trimestre de 2020 l’indice dei prezzi delle case acquistate è aumentato del 31% rispetto al trimestre precedente e del 3,4% rispetto allo stesso dell’anno precedente.
Dati che vengono comunicati dalla stessa ISTAT affermando l’aumento prezzi casa, cheun aumento tendenziale dei prezzi delle case, il più alto fin ora registrato. Questo aumento è attribuibile sia ai prezzi delle nuove abitazioni (+2,7%), sia quelle delle esistenti (+3,7%). Entrambe queste categorie risultano essere in accelerazione rispetto ai mesi precedenti.
Contemporaneamente all’aumento dei prezzi, si è verificato un drastico calo delle compravendite, situazione dovuta alle misure adottate per il contenimento del Covid – 19 che hanno reso impossibile la possibilità di stipulare rogiti notarili, soprattutto nel mese di aprile. Questo calo è stato in parte riassorbito , fa notare l’Istat. Da quanto preannunciato, al momento, non si prevedono dei cali drastici della domanda tanto da influenzare l’andamento dei prezzi.
Tassi dei prezzi delle casa.
I prezzi delle case aumentano. Si registrano tassi tendenziali positivi in tutte le ripartizioni geografiche. Il Nord-Ovest e il Nord-Est mostrano aumenti marcati (rispettivamente +5,5% e +4,1%); seguono Sud e Isole (+2,3%) mentre il Centro ha un tasso di crescita più basso (+0,9%). A Milano accelera ulteriormente la crescita su base annua dei prezzi delle abitazioni (+15,9%). I prezzi aumentano, ma in misura più contenuta, anche a Torino (+1,8%) e a Roma (+1,3%).
La ripresa è in corso e a partire dall’anno prossimo si potranno raccogliere i frutti di questo miglioramento. Forti, sul mercato immobiliare, saranno gli investimenti che privilegeranno segmenti residenziali, industriali e il terziario.
Continua a visitare il nostro sito per ulteriori e sempre nuove informazioni nel settore immobiliare.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.