Mutuo prima casa under 36: come chiedere il bonus.
Mutuo prima casa under 36? Le domande per avviare questo processo partiranno dal 24 giugno fino al 30 giugno 2022. Il tutto secondo il decreto legge 73/2021.
Mutuo prima casa under 36: a quanto pare è stato deciso che le domande per ottenere la garanzia di Stato sull’80% del mutuo per la prima casa vanno presentate dal 24 giugno. Questa scelta serve per dare tempo alle banche e ai gestori di adeguare la contrattualistica e la modulistica alle nuove disposizioni.
Mutuo prima casa under 36
Ma procediamo con ordine, il bonus prima casa cos’è? Come ci lascia pensare il nome stesso, si fa riferimento ad agevolazioni in merito all’acquisto della prima casa.
Secondo la misura contenuta nel Dl Sostegni bis si prevede che anche i giovani under 36, che stanno procedendo all’acquisto della prima casa possono avere delle agevolazioni. Per fare questo ovviamente devono avere un Isee che non superi i 40 mila euro annui. Si può accedere a questa agevolazione anche se non si ha un contratto a tempo indeterminato. Il prestito offerto dalla banca avrà un prezzo pari all’80% del prezzo della casa garantito dallo Stato.
Bonus prima casa per under 36, come funziona
Ma la domanda è: come funziona? Per chi compra da un privato è previsto un ’azzeramento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale. Non male come possibilità. Invece, per chi compra da una ditta non si pagheranno le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Non si è esenti dal pagamento di bollo, le tasse ipotecarie e i tributi catastali. Inoltre la nuova normativa per under 36 prevede delle agevolazioni anche sulle imposte da versare sul mutuo. In particolare non si dovrà versare l’imposta sostitutiva e le imposte di registro, ipotecaria e di bollo.
Bonus prima casa giovani, le condizioni per il beneficio fiscale
Ma quali sono le clausole per poter accedere al beneficio fiscale? Sarà necessario presentare le condizioni previste:
- non si deve essere in possesso di altri immobili, in tal caso si consiglia la cessione;
- se si è titolari, anche per quote, di una abitazione nello stesso Comune di quella da acquistare, questa andrà ceduta entro 1 anno dal rogito. Bisogna quindi spostare la propria residenza entro 18 mesi dal rogito nel Comune ove si trova l’immobile da acquistare;
- l’abitazione non deve essere di lusso;
Nel caso specifico del bonus prima casa per giovani, è necessario possedere un requisito di reddito. In particolare:
- deve sussistere un Isee inferiore a 40mila euro.
- se uno degli acquirenti ha i requisiti e altro no, il beneficio si applica solo a chi possiede i requisiti;
- il beneficio è riservato solo ai soggetti che non hanno ancora compiuto trentasei .
Per oggi è tutto ma continuate a seguire il nostro blog di case per rimanere sempre aggiornati sulle novità del mondo immobiliare.
