Compare properties

Compare

No properties found to compare.

Agevolazioni fiscali.

PRIMA CASA IN AFFITTO

Affittare una prima casa è una cosa che molte persone fanno per cercare soprattutto di limitare i costi trasferendosi in una casa più piccola. Molte volte i passi di questo percorso si dimostrano impegnativi, ma con la possibilità di ottenere dei benefici fiscali, si possono semplificare le cose.

Come poter usufruire di agevolazioni fiscali?

Quando si parla di acquisto della prima casa si intende generalmente dell’acquisto di un’abitazione da parte di un soggetto che, prima di allora, non sia stato proprietario di altri immobili. 

Ad oggi si può affittare la prima casa senza perdere le agevolazioni fiscali, anche prima dei 5 anni. La normativa in questione risulta essere abbastanza complessa. Per capire bene questo, partiamo con il definire il concetto di PRIMA CASA, inteso come il primo immobile destinato ad essere acquistato e abitato da una persona fisica.

Come si fa per non perdere le agevolazioni fiscali?

Molto semplice! Basta che la nuova residenza venga stabilita nello stesso immobile in cui si trova l’abitazione acquistata come prima casa. Questo perché la legge sancisce che per poter usufruire di tali benefici è necessario che l’indirizzo di residenza deve essere all’interno del comune in cui si trova l’immobile.

Perchè si è parlato di 5 anni?

Il vincolo dei 5 anni riguarda la possibilità della vendita dell’immobile.  Infatti, se casa viene venduta prima di questi 5 anni, senza che entro 5 anni venga riacquistato un altro immobile sempre come prima casa, il beneficio decade e deve essere corrisposta la minore imposta di registro versata con l’aggiunta del 30% quale sanzione e degli interessi.

E per quanto riguarda il mutuo?

In caso di acquisto dell’immobile vi sono degli interessi passivi che possono essere detratti dal reddito con un ammontare del 19% insieme agli oneri accessori al netto massimo di 4.000 euro. Nel caso in cui questa casa venga comprata e successivamente affittata si perderanno le agevolazioni legate al mutuo. Questo accade perché per ottenere agevolazioni riguardati il mutuo l’immobile acquistato deve essere adibito a PRIMA abitazione, caratteristica persa nel momento in cui viene affittata. Per godere di tutte queste agevolazioni, l’acquirente ha un anno di tempo per trasferirsi nel nuovo stabile.

Share via Social
Post a Comment