Ristrutturazione bagno: rientra nel bonus 110%?
Nel mondo immobiliare oltre alle vendite e all’acquisto esistono le ristrutturazioni. Durante il periodo Covid sono state diverse le agevolazioni del settore immobiliare, ricordiamo infatti il Superbonus 110%. Ma, il Superbonus vale anche per la ristrutturazione del bagno?
Prima di addentrarci nell’argomento torniamo a specificare che quando parliamo di superbonus 110% si intende una detrazione fiscale sulle spese effettuate per l’implementamento energetico e strutturale di un’abitazione. La domanda di oggi è: “E’ possibile beneficiare del superbonus dovendo effettuare una ristrutturazione del bagno?”
Ristrutturazione bagno: accesso al superbonus.
Per quanto riguarda lavori di questo tipo si potrebbe approfittare della detrazione IRPEF che consente di recuperare i costi sostenuti per i lavori nel giro dei successivi anni. Questo è possibile solo se le opere di ristrutturazione sono inserite all’interno di un progetto volto al miglioramento delle prestazioni energetiche di tutta la casa.
Quali sono gli interventi ammessi?
La domanda che sorge spontanea è: quali sono i lavori ammessi per poter usufruire di questo bonus? Beh sono diversi.
L’intervento principale è la sostituzione dello scaldabagno con dispositivi che devono essere più efficienti dal punto di vista energetico e più sostenibili per l’ambiente. I costi per sostenere questi lavori non devono superare le 3. 000 euro per gli immobili familiari e 2.000 euro per i condomini.
Ci sono altri tipi di lavori che rientrano nella lista? In realtà si e parliamo dell’abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione degli infissi e la sostituzione della pavimentazione.
Per oggi è tutto ma continuate a seguire il nostro blog di casa per restare aggiornato sul mondo immobiliare.