Superbonus 110: i cambiamenti nel mondo immobiliare
Con la nuova legge di bilancio le cose cambiano all’interno del settore immobiliare. Il Superbonus 110 continua ad avere novità, volete sapere quali?
Quando parliamo di superbonus parliamo di un’agevolazione fiscale che trova il suo fondamento nella detrazione fiscale. Nasce in seguito alle difficoltà economiche causate dallo scoppio pandemico al fine di supportare il mondo immobiliare. A questo si accosta il cambiamento costante. Per ovvie ragioni, con le nuove esigenze si è trovato a mutare anche questa agevolazione che asce con il decreto rilancio e modificato dal decreto semplificazioni. Ad oggi potrebbe ulteriormente cambiare. Il cambiamento principale riguarda le scadenze e le proroghe.
La proroga dell’agevolazione
La novità più importante che riguarda il superbonus 110 è la proroga nella legge di bilancio 2022. Le proroghe però sono differenziate:
Proroga al 2023 del superbonus 110 per i condomini e sugli edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate anche se di proprietà di persone fisiche.
Invece, proroga fino al 2025 per condomini ed edifci composti da due a quattro unità immobiliari ma con un’aliquota decrescente: pari al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.
Per quanto riguarda gli immobili di proprietà delle cooperative, la scadenza del superbonus 110 viene allineata a quella degli ex IACP, ovvero il 31 dicembre 2023 sempre e quando alla data del 30 giugno 2023 sia stato effettuato il 60% delle spese.
Per oggi è tutto ma continuate a seguire il nostro blog di casa per restare aggiornato sul mondo immobiliare.
Seguici anche sulle nostre pagine: