Compare properties

Compare

No properties found to compare.

superbonus

Superbonus : cosa dice l’agenzia delle entrate sui pannelli fotovoltaici.

Continuano le novità sul Superbonus 110% con ulteriori chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. Oggi ci parla della questione della riqualificazione energetica attraverso l’istallazione di pannelli fotovoltaici. 

Buongiorno amici del mondo immobiliare, oggi continuiamo il nostro discorso sul Superbonus 110%. Un’agevolazione fiscale istituita al fine di supportare le spese di riqualificazione del settore edilizio. Di sicuro è stato un grande passo avanti per supportare quella che è stata la crisi pandemica. Ad oggi il superbonus continua e sono necessari ulteriori chiarimenti in merito. 

Superbonus sui pannelli

Siamo entrati all’interno di questo discorso grazie ad una situazione che si è posta davanti all’agenzia delle entrate.  

La stessa si è trovata a valutare la situazione di un istante che intendeva portare a termine lavori di riqualificazione energetica su un immobile unifamiliare che gli era stato concesso in comodato d’uso. Il soggetto in questione aveva l’intenzione di montare un impianto fotovoltaico facendo uso di pannelli sul tetto di un secondo immobile di cui è comproprietario, e dunque non sull’abitazione che dovrebbe utilizzare in effetti questa risorsa.

La risposta dell’Agenzia delle entrate 

L’istante potrà utilizzare le agevolazioni concesse dal Superbonus 110%, nel rispetto di tutti i requisiti, dal momento che il tetto del secondo edificio – di cui è comproprietario – può essere ritenuto a tutti gli effetti un’area pertinenziale dell’immobile, di cui è comodatario: ecco in sostanza ciò che emerge dalla risposta 614 del 20 settembre 2021.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, chiarisce come il bonus fiscale spetti anche nel caso in cui la posa dei pannelli sia fatta su una delle pertinenze dell’abitazione, come sottolineato anche dalla Circolare 30/2020 e dalla Legge di Bilancio che modifica il comma 5 dell’art. 119 del decreto Rilancio. – questo è quando rilasciato dall’agenzia delle entrate. 

Per oggi è tutto ma continuate a seguire il nostro blog di casa per restare aggiornato sul mondo immobiliare. 

Seguici anche sulle nostre pagine:

👉🏻 Facebook

👉🏻 Instagram 

Share via Social